Coro Polifonica Friulana Jacopo Tomadini
stemmatrasp
Foto Massimo Gattullo Coro Polifonica Friulana Jacopo Tomadini

POLIFONICA FRIULANA JACOPO TOMADINI A. P. S. - Piazzale Santuario, 3 - 33078 San Vito al Tagliamento (Pn) - Friuli Venezia Giulia - Italia

Codice Fiscale: 80011110931 - Partita I.V.A.: 01281790939

DIRETTORE ARTISTICO, MUSICALE,

MAESTRO DEL CORO

Tutti i diritti sono riservati © 2020 - Polifonica Friulana Jacopo Tomadini​

CREDITS Sito Web - Cookies and Privacy Policy

Massimo

Gattullo

Massimo Gattullo vive in San Vito al Tagliamento (Pn). Viene avviato allo studio della musica (pianoforte) con gli insegnamenti di un frate francescano del locale convento del Santuario di Madonna di Rosa.

Successivamente si dedica ad uno studio più approfondito frequentando per alcuni anni il corso di Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine; successivamente proseguirà il ciclo di studi in forma privata.

Già giovanissimo (13 anni) è investito della carica di accompagnatore liturgico presso il Santuario di Madonna di Rosa e all’età di 17 inizia a collaborare ed accompagnare all’organo diverse formazioni corali nei loro concerti e tournèe. Nel 1988 entra a fra parte, come cantore, della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini e si appassiona definitivamente al mondo della musica vocale.

Ha frequentato diversi corsi dedicati alla musica corale fra i quali quello con I. Lavrencic, A. Martinolli (gestualità e direzione), N. Albarosa (semiologia e canto gregoriano), P. Righele (interpretazione), Lorenzo Donati.

Passione per la ricerca di repertori inediti o poco eseguiti, lo studio e  il rispetto delle prassi, lo contraddistinguono nella costruzione di progetti esecutivi particolarmente apprezzati nell’ambiente musicale.

Nell’ottobre 2004 assume la direzione musicale e artistica della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini dove attualmente prosegue la propria attività di maestro del coro e direttore artistico dell'intera associazione.

Foto Marisa Zanotel Coro Polifonica Friulana Jacopo Tomadini

DIRETTORE MUSICALE,

MAESTRA DEL PICCOLO CORO

Marisa

Zanotel

Marisa Zanotel, nata a S.Vito al Tagliamento, avviata allo studio della musica con gli insegnamenti di un frate francescano del locale convento del Santuario di Madonna di Rosa,

si è diplomata nel 1990 in PIANOFORTE  al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida della m. Franca Bertoli. Dall'anno precedente al Diploma di musica ha iniziato a seguire i Seminari sulla metodologia francese “Edgar Willems” tenuti dal Prof. Charles  Chapuis a Udine e dopo aver conseguito il Primo e Secondo Certificato di Iniziazione musicale Willems , ha conseguito nel 1994 il “DIPLOMA DI PEDAGOGIA WILLEMS”. 

Nel 1989 ha iniziato ad insegnare  Propeduetica Musicale presso “Il Piccolo teatro” di Udine (scuola di danza che ha appoggiato l'iniziativa Willems in Italia) e contemporaneamente presso le Scuole di Musica e dell'Infanzia, private, nel territorio Sanvitese e limitrofi integrando anche l’insegnamento del Pianoforte successivamente al diploma di strumento.

Dal 2000 si specializza ulteriormente frequentando i Corsi di Propedeutica Musicale secondo la Metodologia “Carl Orff” (organizzati dall’Istituto Musicale Santa Cecilia di Portogruaro) tenuti dalla Prof.ssa ALBA VILA con i figli OSCAR e RUBEN.

Grazie ai nascenti Progetti di Educazione Musicale e Canto Corale nelle scuole primarie e secondarie ha successivamente ampliato la propria attività di insegnamento in un territorio più vasto. 

Ha seguito corsi per Direzione Corale Giovanile, ultimo dei quali “CORO-LAB” svoltosi a S. Vito al Tagliamento, organizzato da FENIARCO tenuto dai Maestri L. Donati, C. Pavese, M. Valbusa, durante il quale il Piccolo Coro della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini, ha visto la sua partecipazione come coro-laboratorio per la pratica dei direttori partecipanti.

Attualmente prosegue l’attività di insegnamento di Educazione Musicale nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado in provincia di Pordenone e Pianoforte alla Scuola Media a indirizzo Musicale “Lozer” a Pordenone.

E’ di supporto ai gruppi corali nel territorio che necessitino di accompagnamento al pianoforte per le proprie esecuzioni.

Fin dalla sua costituzione, primavera del 2010, dirige il “PICCOLO CORO DELLA POLIFONICA FRIULANA  JACOPO TOMADINI”.

Come creare un sito web con FlazioCreare un sito di musica