Coro Polifonica Friulana Jacopo Tomadini
POLIFONICA FRIULANA JACOPO TOMADINI A. P. S. - c/o Studio Galante Via O. Manfrin 18/c - 33078 San Vito al Tagliamento (Pn) - Friuli Venezia Giulia - Italia
Codice Fiscale: 80011110931 - Partita I.V.A.: 01281790939
...della "Polifonica Friulana Jacopo Tomadini" è stata fondato nel 1968 ad opera di padre Vittoriano Maritan (O.F.M.), quale sostegno musicale alla liturgia presso il Santuario di "Madonna di Rosa" a San Vito al Tagliamento (PN) e come associazione culturale volta alla divulgazione del patrimonio corale polifonico.
Attualmente composta mediamente da 25 elementi, svolge un intenso lavoro di studio tecnico, e stilistico delle partiture, con una particolare attenzione rivolta all'affinamento della tecnica vocale personale. Promuove
oltre, manifestazioni musicali (sia vocali che strumentali), seminari sulla vocalità e corsi di educazione musicale nel sanvitese nonché scambi culturali fra realtà corali italiane ed estere di diversa origine.
La PFJT si è esibita in tutta Italia, in tutta Europa, alle Isole Canarie e oltreoceano, ha preso parte a numerosi concorsi e rassegne nazionali ed internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni e ottenendo particolari menzioni di merito per le esecuzioni e i repertori proposti (storici: il I° premio a San Daniele del Friuli, II° premio a Vittorio Veneto e Ravenna, III° premio a Guastalla e Vallecorsa, oltre a buone affermazioni ad Arezzo, Llangollen (Gran Bretagna), Cantonigros (Spagna) ed Alghero).
Già diretta da padre Vittoriano Maritan, Gioacchino Perisan, Piergiorgio Righele, Maurizio Lo Pinto, e Sandro Bergamo, da ottobre 2004 la direzione musicale, artistica e tecnica, dell'Associazione è stata assunta da Massimo Gattullo.
...della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini” nasce ufficialmente nell’Ottobre del 2011, con circa 20 piccoli cantori, dopo pazienti prove ed esperimenti di vocalità giovanile della durata di qualche settimana iniziati nella primavera 2010.
Il debutto della formazione avviene nel mese di Maggio 2012 a San Vito al Tagliamento e alla Rassegna di voci bianche “Audite Pueri” a Sacile
organizzata dall’U.S.C.I. Provinciale. Sin dalla fase di sperimentazione e successiva costituzione ufficiale la Direzione del Piccolo Coro è stata affidata a Marisa Zanotel
Dal 1 gennaio 2000 si è costituito all’interno della Polifonica Friulana un gruppo di persone (uomini) che dedicano parte supplementare del loro tempo allo studio del canto gregoriano. Alla direzione del m.° S. Bergamo, prima, e Massimo Gattullo, poi, hanno conseguito in breve tempo ottimi e lusinghieri risultati.
Il gruppo si esibisce regolarmente come integrazione ai repertori presentati durante i concerti propri del sodalizio o indipendentemente sia come supporto alla liturgia, ove richiesto, sia in concerti che lo ha visto anche al fianco di eminenti personalità nel campo della musica. Ha collaborato con organisti quali Michell Chapuis (+ 2017) e Desmond Hunter e continua a esibirsi come supporto e completamento in diversi importanti concerti.